Ultimata con successo la realizzazione di un nuovo magazzino automatico in Russia

Un magazzino pieno di sorprese: FINDER
30/09/2017
Ancora Lyto’s per il nuovo progetto di Barilla a Parma
22/12/2017
Un magazzino pieno di sorprese: FINDER
30/09/2017
Ancora Lyto’s per il nuovo progetto di Barilla a Parma
22/12/2017

E’ stato completato e collaudato in dicembre 2017, l’ultimo progetto per un nuovo magazzino automatico autoportante realizzato da Lyto’s in Lipeck, città Russa situata a circa 500 km a sud di Mosca,e capoluogo della Provincia omonima.

Si tratta di un magazzino autoportante per cibo congelato (temperatura di esercizio di – 20 °C) capace di stoccare 14100 unità di carico del peso max di 750 kg, distribuite in 2 corridoi in multi profondità, per un’altezza di circa 36 m.

Il magazzino fa parte di un investimento fatto da una società Russa, per un nuovo stabilimento produttivo nella città di Lipeck, città di circa 1 milione di abitanti, che ha creato un’area agevolata per nuovi insediamenti produttivi.

Se da un punto di vista progettuale, il progetto di per se stesso non presentava caratteristiche critiche (Lyto’s ha nelle sue referenze realizzate magazzini di dimensioni ed altezze ben maggiori, e con temperature di esercizio fino a – 28 °C), sono stati gli aspetti gestionali a dover essere considerati con attenzione.

Innanzitutto le norme progettuali Russe da considerare (ma Lyto’s vantava già realizzazioni fatte in Russia), vero ne sia che il progetto strutturale è stato approvato dalle Autorità Locali senza nessuna nota, poi le varie autorizzazioni locali necessarie per poter installare il magazzino, ancora l’organizzazione delle varie attività in cantiere, per evitare interferenze con gli altri fornitori presenti contemporaneamente. Qui la struttura organizzativa Lyto’s ha dimostrato, ancora una volta, di saper gestire al meglio un progetto ed un cantiere non semplice (Autorità Locali non sempre disponibili e proattive), avendo sempre come obiettivo il mantenimento della schedulazione temporale del progetto.

Il progetto, come scritto sopra, è stato ultimato e collaudato nei tempi previsti, ed è ora in fase di avviamento per quanto riguarda l’automazione.