Team building in Lyto’s: la nuova iniziativa di Edoardo Zanisi

Top Ten Lyto’s 2023
09/03/2023
Risultati aziendali 2023, la parola al CEO di Lyto’s Marco Zanisi
12/01/2024
Top Ten Lyto’s 2023
09/03/2023
Risultati aziendali 2023, la parola al CEO di Lyto’s Marco Zanisi
12/01/2024

Noi di Lyto's abbiamo sempre messo al centro del nostro operato anche il benessere dei dipendenti. Ma da quando Edoardo Zanisi è entrato in azienda, abbiamo intrapreso un percorso ambizioso, volto a potenziare il senso di appartenenza e di squadra tra le persone.

In quest'ottica, abbiamo scelto di promuovere attivamente il coinvolgimento dei dipendenti e il lavoro di gruppo attraverso iniziative di team building.

Questa decisione è stata dettata dalla consapevolezza che la crescita e lo sviluppo di Lyto's sono strettamente legati al lavoro di squadra, in un contesto in cui le attività devono procedere sinergicamente, per garantire il successo di ogni progetto.

“L’obiettivo di crescita di Lyto’s non può prescindere dalla crescita e dallo sviluppo delle persone, e dal lavoro in team, soprattutto in un’azienda come la nostra, dove i processi devono lavorare in simbiosi per garantire il successo di ogni commessa”, afferma Edoardo Zanisi, lean manger di Lyto’s.

Puntiamo sulla qualità e sul servizio al cliente.
Lyto's pone al centro della sua missione i concetti di qualità e servizio al cliente finale. Per conseguire tali obiettivi, è fondamentale che ciascun dipendente lavori per il benessere del proprio cliente interno. Ad esempio, l'ufficio tecnico deve operare in funzione alle esigenze dei processi successivi e soprattutto alle necessità del cantiere, al fine di semplificare e rendere più efficienti le fasi di montaggio.
L'obiettivo è diventare un'azienda vincente e ancora più competitiva nel mercato: per raggiungerlo è necessario che le persone credano fortemente nel fare squadra.

Formare, condividere obiettivi, valorizzare.
Lyto's ha fortemente puntato sulla condivisione degli obiettivi aziendali con tutti i dipendenti.
È stata inoltre avviata una formazione specifica per l'intero team di produzione, focalizzata sul "Lyto's Management System" e sul miglioramento continuo. Questo approccio mira a coinvolgere al massimo tutte le risorse aziendali.
I risultati sono stati straordinari, soprattutto tra le risorse produttive, che si sono sentite parte integrante del progetto di sviluppo. Un progetto concreto che porteremo avanti. E le iniziative di team building hanno svolto un ruolo fondamentale in questo processo.

“Qualità e servizio al cliente sono imprescindibili e per elevarli al massimo è fondamentale la collaborazione, lavorare per il cliente interno. Vogliamo essere un’azienda forte e competitiva: il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è essere una squadra vincente”, continua Edoardo.

Team building: il successo dell’azienda si costruisce insieme.
Lyto's ha organizzato diverse attività di team building che hanno creato un grande interesse tra i dipendenti. Queste iniziative hanno rafforzato il senso di squadra e il coinvolgimento del personale.

Tra le attività svolte abbiamo trovato il tempo per

  • una mattinata passata al kartodromo, con l'obiettivo principale di divertirsi in gruppo e rafforzare i legami tra i colleghi;
  • una grigliata estiva, occasione in cui tutto il personale degli uffici ha collaborato nell’organizzazione e che ha rafforzato la coesione;
  • una caccia al tesoro collaborativa nel parco Lyto's, in cui i dipendenti si sono divisi in squadre per risolvere enigmi e, alla fine, hanno dovuto collaborare per concludere il gioco: un’attività che ha insegnato l'importanza del lavoro di squadra.

Il futuro del team building in Lyto’s.
Vogliamo organizzare un open day in primavera, aperto a tutto il personale e alle loro famiglie. Questo evento mira a rafforzare ulteriormente i legami tra i dipendenti.
Nel corso dell'anno Lyto’s continuerà a ospitare nel parco il barbecue per promuovere momenti di svago e leggerezza tra il personale, oltre a organizzare ulteriori attività di team building per consolidare la sua squadra.

L'introduzione di queste azioni, volte a migliorare il clima aziendale e unire ancora di più il team, ha portato un notevole rafforzamento del senso di appartenenza e della partecipazione del personale. Questi fattori sono essenziali per il successo di Lyto's e per la sua continua crescita.