Strutture LYTO’S per il magazzino F.lli Martini Secondo Luigi (Cantine Sant’Orsola)
21/06/2011Inaugurato il nuovo stabilimento della SCOTTON SpA a Borso del Grappa (TV)
30/07/2011Iniziato il caricamento del nuovo magazzino autoportante automatizzato della Gran Guizza SpA nello stabilimento di Popoli (Pescara).
L’azienda del gruppo SAN BENEDETTO (azienda leader italiana leader nel settore beverage), dopo una lunga ed attenta selezione tra i più importanti produttori italiani ed europei, ha affidato a LYTO’S la realizzazione di questo importante magazzino che per dimensioni, capacità portanti, posizione nello stabilmento e rilevante rischio sismico rappresenta un’opera ingegneristica ed impiantistica di elevata complessità.
Si tratta di un magazzino autoportante con capacità di oltre 11.200 posti pallet di peso massimo pari a kg. 1000, di dimensioni in pianta pari a m. 91 x 22 e di altezza complesiva pari a circa m. 30. La soluzione di stoccaggio realizzata prevede n. 3 corridoi a doppia profondità dove operano trasloelevatori completamente automatizzati. Le strutture LYTO’S sono state realizzate con spalle di larghezza di oltre 2 metri, correnti e stocchetti continui d’appoggio pallet. Tale soluzione ha consentito di massimizzare i vantaggi del cliente e di ridurre la densità strutturale e di conseguenza i costi del prodotto.
Il dimensionamento strutturale ha dovuto tenere in considerazione un livello sismico molto elevato (accelerazione sismica di picco pari a 0,25 g.), associato ad una rilevante massa normalmente stoccata nel magazzino.
L’installazione è stata resa particolarmente difficile sia dalla stagione invernale che dalla condizione del sito: il nuovo magazzino infatti si trova nel mezzo dello stabilimento GRANGUIZZA SpA con un solo fronte di accesso in testata posteriore.