Il gigante Messicano LYTO’S
07/07/2015Il mercato italiano continua a scegliere LYTO’S
15/05/2016Continua per LYTO’S la striscia di successi nel settore della pasta: si è infatti concluso da poco la realizzazione del nuovo magazzino automatico nel sito di Muggia (TS) per PASTA ZARA, cliente per cui LYTO’S aveva già realizzato un importante magazzino nella sede di Riese Pio X (TV).
Il pastificio Trevigiano, fondato nel 1898, negli ultimi anni ha dovuto far fronte ad una crescita esponenziale del suo mercato: PASTA ZARA infatti è il primo esportatore italiano del settore con un importante fatturato annuo ( 240 milioni di Euro nel 2013) ed una vasta clientela distribuita in 106 paesi nel mondo.
Con una crescita annua in doppia cifra dei volumi produttivi (oltre 300.000 tonnellate annue), la necessità di dotare anche lo stabilimento nel sito di Muggia di una logistica moderna è diventata una decisione irrinunciabile; PASTA ZARA ha riconfermato la scelta di LYTO’S quale fornitore preferenziale per un gigantesco magazzino autoportante che per capacità di stoccaggio (oltre 65.000) è in assoluto il più grande del settore mai realizzato in Italia.
L’aumento dei volumi produttivi di PASTA ZARA, che ha raggiunto le 300 mila tonnellate di pasta annue, ha dunque reso necessaria la realizzazione di un magazzino per lo stoccaggio dei prodotti anche nello stabilimento di Muggia (TS).
In questa occasione il compito più impegnativo LYTO’S è stato quello di riuscire a coniugare una altezza decisamente importante ( 38 metri ) con un contesto geologico-atmosferico difficile come quello del golfo Triestino, caratterizzato da terreni inconsistenti e colpito per gran parte dell’anno dai violenti venti di Bora.
Come spesso accade, LYTO’S si è occupata del progetto delle fondazioni, del progetto e della realizzazione delle strutture metalliche, del progetto e della realizzazione dei rivestimenti di parete e copertura.